Descrizione
IL SOGNO DI FRANCESCO... IN CONCERTO
Domenica 21 giugno a Piazza Pianciani con la Banda Musicale "Città di Spoleto"
In occasione della Giornata Europea della Musica, domenica 21 giugno alle ore 21.30 Piazza Pianciani ospiterà "Il Sogno di Francesco... in Concerto", un evento a cura della Banda Musicale "Città di Spoleto" e inserito nel programma di "Accade in Primavera a Spoleto".
Lo spettacolo, a ingresso libero, propone un intenso percorso narrativo-musicale dedicato alla presenza di San Francesco nella Valle Spoletana, un viaggio tra musica e parole che ripercorre alcuni dei momenti più significativi della vita del Santo e del suo legame con il territorio spoletino.
Protagonista della serata sarà la Banda Musicale "Città di Spoleto", in una formazione composta da circa 40 musicisti, diretta dal Maestro Lorenzo Rosati. La narrazione sarà affidata alla voce recitante di Graziano Sirci, mentre l'ideazione del progetto è di Matteo Filippi.
Il programma musicale accompagnerà il pubblico attraverso le tappe più emblematiche dell'esperienza francescana: dal Cantico delle Creature alla Prigionia di Perugia, dal celebre Sogno delle Armi fino al Sogno di Spoleto, passando per il gesto simbolico dello spogliarsi dei beni terreni, il ritorno nella Valle Spoletana e gli incontri con Frate Antonio e Frate Leone.
Tra i brani in programma figurano composizioni di André Waignein, Marco Mangani, Stefano Schembari, John Stevens, James Curnow, Alessandro Ciampani, Lorenzo Pusceddu, Marco Gallinella e Alessandro Sormani, in una successione musicale che intreccia suggestioni medievali, spiritualità e racconto storico.
Il concerto si concluderà con il finale tratto da Ad Magnificat di Alessandro Sormani, impreziosito dalla citazione attribuita a San Francesco: "Nihil jucundius vidi valle mea spoletana", omaggio alla bellezza della Valle Spoletana e al profondo rapporto che il Santo ebbe con questi luoghi.
A cura di
Contenuti correlati
- L'Associazione Teodelapio presenta "Care lettere"
- Concerto “Myths and Legends”
- “Guida Letteraria all’Umbria” di Cristina Gatto
- Il Teatro Caio Melisso Carla Fendi e la sua insegna
- Festival dei Due Mondi: lettera alla comunità di Spoleto
- Presentazione del libro "Impero. Una necessità storica" di Vincenzo Pellegrino
- Reading La nostra storia
- Giugno con la Spoleto Card
- Le locandine storiche nell’era del digitale
Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2026, 13:10