Descrizione
Relativamente alla richiesta dei consiglieri comunali di opposizione, riportata nei giorni scorsi da alcune testate giornalistiche, di procedere all'interruzione dell'utilizzo dei dispositivi di rilevamento dalle velocità nel Comune di Spoleto a seguito di invio della Comunicazione della Prefettura di Perugia del 7 giugno scorso, l’Ente ritiene necessario fare alcune precisazioni.
I tre apparecchi di misurazione della velocità in postazione fissa, con controllo da remoto, presenti nel territorio del Comune di Spoleto sono tutti conformi all'Allegato A del Decreto Interministeriale 11 aprile 2024 (meglio noto come Decreto Salvini).
La Polizia Locale di Spoleto ha provveduto a trasmettere alla Prefettura di Perugia e all'ANCI, nelle varie scadenze richieste, la ricognizione delle postazioni di rilevamento della velocità presenti sul territorio del Comune.
Il Comando è in attesa, come tutto il territorio nazionale, che il Ministero dell'Interno provveda ad attivare sul Portale dell'Automobilista la piattaforma per l'ulteriore censimento dei dispositivi di velocità di tutta Italia.
Per quanto riguarda l'equipollenza o meno delle procedure di approvazione e di omologazione delle apparecchiature della rilevazione automatica della velocità, si specifica che il Comando della Polizia Locale del Comune di Spoleto si attiene alle indicazioni del Ministero dell'Interno attraverso il parere dell'Avvocatura di Stato.
Il tutto nell'ottica di garantire la libera circolazione e la sicurezza dei cittadini di Spoleto e di tutti coloro che transitano nel nostro territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- 32° Torneo dei Bar - Memorial Corrado Spatola
- Sospensione didattica scuola infanzia Terzo la Pieve
- Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Ermanno Arslan, mbro del Consiglio Scientifico del CISAM
- Dalle conoscenze alle competenze: percorsi formativi per docenti organizzati da Arpa Umbria
- Progetto CITIES: dai dati alle strategie
- Sposterna – trasformiamo spazi in possibilità
- Camminare nella storia: trekking urbano con il Liceo Classico
- Festa della Repubblica. Chiusura uffici comunali
- Sportello del Cittadino. Disservizio temporaneo
- Azienda Farmacie Comunali Spoleto srl
Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2025, 16:53