Descrizione
Quarantacinque piante per una superficie di circa 1.500 mq: questi i numeri del progetto green “Ethosland” realizzato nei giorni scorsi a San Giacomo, in via Danimarca.
Frutto dell’accordo tra il Comune di Spoleto e l’azienda Alla Vigna srl, società del gruppo Ethos di cui fa parte anche il Centro commerciale La Torre in via Flaminia Vecchia, la piantumazione delle 45 piante effettuata la settimana scorsa (15 roverelle, 15 acer campestre e 15 morus alba) punta a compensare le emissioni di CO2 del Centro commerciale.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: nell’immediato dare seguito agli impegni assunti dal Consiglio Nazionale Centri Commerciali in tema di sviluppo sostenibile relativamente all’Agenda 2030 dell’ONU e, più in prospettiva, riuscire a diventare carbon neutral, ossia compensare totalmente le emissione di CO2 del Centro commerciale La Torre presente a Spoleto.
Il Comune di Spoleto, in virtù dell’accordo sottoscritto con l’azienda Alla Vigna srl, oltre ad aver ripulito e messo a disposizione l’area di 1.500 mq, si occuperà della cura e della manutenzione, provvedendo all’irrigazione che dovrà essere frequente e costante soprattutto fino al 2026, ossia nei primi 2-3 anni dalla piantumazione.
“La realizzazione di questo progetto – ha dichiarato l’assessore alla transizione ecologica, Agnese Protasi – ha permesso di realizzare una nuova area verde sostenibile, individuata a San Giacomo perché già attrezzata con tavoli e panchine. La presenze di 45 piante avrà quindi una duplice utilità, perché se da una parte consentirà di compensare l’emissione di CO2 del Centro commerciale, dall’altra quest’opera di riqualificazione del verde renderà maggiormente fruibile un’area per tutti gli abitanti della frazione”.
A cura di
Contenuti correlati
- Merenda nell’Oliveta 2025
- Fauna 2025: oltre 1000 partecipanti
- Fauna 2025: a Spoleto dal 4 al 6 aprile
- Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
- Agenda Urbana 2: gli incontri partecipativi
- Agenda Urbana 2: positivo il laboratorio partecipativo
- Agenda Urbana 2. Secondo incontro
- Zanzara: incontro informativo al MuST
- Spazzamento meccanizzato a San Martino in Trignano
- Spazzamento meccanizzato nelle frazioni
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 15:34