Descrizione
Giovedì 4 settembre, alle ore 19.00, Piazza del Comune sarà il cuore di un evento pubblico a sostegno della Global Sumud Flotilla, la Coalizione Internazionale di organizzazioni che mira a portare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Si tratta della più grande iniziativa indipendente mai avviata finora per cercare di portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza e rompere l’assedio navale imposto da Israele.
L’iniziativa, promossa spontaneamente dai cittadini di Spoleto con il supporto e la collaborazione del Comune, si svolge nel giorno in cui salperà dalla Sicilia la seconda flotta italiana dopo quella partita da Genova il 31 agosto.
La Global Sumud Flotilla, a cui hanno aderito delegazioni di 44 Paesi per un totale di circa 50 imbarcazioni provenienti da tutta Europa e 500 tra attivisti, politici e volontari, è una missione pacifica con l'obiettivo di rompere il blocco e consegnare beni di prima necessità e attrezzature mediche, fondamentali per la sopravvivenza della popolazione della Striscia di Gaza, stremata dalla carestia dopo quasi due anni di bombardamenti.
"Crediamo fermamente che la solidarietà e l'azione pacifica siano gli strumenti più potenti per affrontare situazioni di ingiustizia e sofferenza, per questo abbiamo deciso di sostenere come amministrazione comunale l’organizzazione nata spontaneamente dalla volontà di alcuni cittadini - ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti - Siamo in una fase della storia difficile e pericolosa e non possiamo in alcun modo ignorare quello che sta accadendo. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa che si svolgerà sotto il Palazzo comunale, dove da mesi sventola la bandiera della Palestina che simboleggia il nostro impegno collettivo per la pace e i diritti umani".
L'evento prevede brevi interventi di attivisti, rappresentanti di associazioni e testimonianze.
L'appuntamento è quindi per giovedì 4 settembre, alle ore 19.00, in piazza del Comune a Spoleto.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurata la II edizione di Conserva, Salone nazionale dell’arte della conservazione alimentare e dei beni culturali
- Punto di ascolto Associazione per i diritti dei cittadini (A.DI.C.) Umbria
- La domenica dei sogni. Rassegna di Teatro famiglia edizione 2025/2026
- Dal barattolo al patrimonio: Spoleto celebra l’arte di conservare
- Scuola comunale di musica e danza A. Onofri. al via i corsi dell'a.s. 2025/2026
- Arte terapia a Palazzo Collicola: due laboratori 11 e 25 ottobre ore 16.30
- Prossima seduta del Consiglio comunale di Spoleto
- MATERIALITY – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria
- Foligno e Spoleto hanno presentato ufficialmente le linee guida del dossier “Foligno–Spoleto in Contemporanea”
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto e Anima Verde srl fino al 12 ottobre
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:51