Descrizione
Giovedì 4 settembre, alle ore 19.00, Piazza del Comune sarà il cuore di un evento pubblico a sostegno della Global Sumud Flotilla, la Coalizione Internazionale di organizzazioni che mira a portare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Si tratta della più grande iniziativa indipendente mai avviata finora per cercare di portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza e rompere l’assedio navale imposto da Israele.
L’iniziativa, promossa spontaneamente dai cittadini di Spoleto con il supporto e la collaborazione del Comune, si svolge nel giorno in cui salperà dalla Sicilia la seconda flotta italiana dopo quella partita da Genova il 31 agosto.
La Global Sumud Flotilla, a cui hanno aderito delegazioni di 44 Paesi per un totale di circa 50 imbarcazioni provenienti da tutta Europa e 500 tra attivisti, politici e volontari, è una missione pacifica con l'obiettivo di rompere il blocco e consegnare beni di prima necessità e attrezzature mediche, fondamentali per la sopravvivenza della popolazione della Striscia di Gaza, stremata dalla carestia dopo quasi due anni di bombardamenti.
"Crediamo fermamente che la solidarietà e l'azione pacifica siano gli strumenti più potenti per affrontare situazioni di ingiustizia e sofferenza, per questo abbiamo deciso di sostenere come amministrazione comunale l’organizzazione nata spontaneamente dalla volontà di alcuni cittadini - ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti - Siamo in una fase della storia difficile e pericolosa e non possiamo in alcun modo ignorare quello che sta accadendo. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa che si svolgerà sotto il Palazzo comunale, dove da mesi sventola la bandiera della Palestina che simboleggia il nostro impegno collettivo per la pace e i diritti umani".
L'evento prevede brevi interventi di attivisti, rappresentanti di associazioni e testimonianze.
L'appuntamento è quindi per giovedì 4 settembre, alle ore 19.00, in piazza del Comune a Spoleto.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizio Civile Universale. Open Day
- Inclusione sociale e inserimento lavorativo
- Autodeterminazione e fine vita. Incontro informativo
- Giornate FAI di Primavera 2026: Monteluco apre le porte del suo patrimonio storico e naturale
- Il Sindaco di Spoleto incontra il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia
- Presentazione delle attività del Centro Antiviolenza Crisalide di Spoleto
- Giornata della Memoria Cittadina. Spoleto ricorda la tragedia di Morgnano
- Giornata mondiale dell’Acqua 2026
- Choco Italia arriva in Umbria
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 22 marzo
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:51