Descrizione
Torna anche quest’anno l’appuntamento con ‘Spoleto per la Scuola’, il catalogo dei progetti didattici rivolti alle scuole cittadine per l’anno scolastico 2025/2026. Il Comune di Spoleto presenterà le proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa pubblica in programma martedì 16 settembre alle ore 16.00 presso la sede dell’IPSEOASC Alberghiero "G. De Carolis".
I progetti didattici contenuti nel catalogo, che verranno illustrati dall’assessore al Benessere e l’Innovazione Sociale, Formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona prof.ssa Luigina Renzi, sono proposte didattiche elaborate da enti, soggetti istituzionali e non istituzionali operanti in città con l’obiettivo di agevolare docenti e dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado nella predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Quattro le aree tematiche: “Educazione Civica”; “Educazione al benessere, alla salute e alla valorizzazione della persona”; “Ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità e paesaggio”; “Valorizzazione delle culture e delle bellezze della Città e del territorio”, per un totale di circa 100 progetti a cui si aggiungono 5 PCTO (Percorsi per le competenze e l’Orientamento) che permetteranno agli enti, alle aziende, alle società ed ai soggetti del terzo settore di accogliere presso le proprie sedi gli studenti degli Istituti secondari di II grado.
In occasione della presentazione, organizzata come sempre sotto forma di esposizione di materiali ed informative, i soggetti coinvolti saranno a disposizione dei docenti per promuovere le proprie attività.
"Con l'inizio dell'anno scolastico, anche quest'anno siamo giunti al momento di presentazione del catalogo dei progetti didattici rivolti alle scuole – ha dichiarato l'assessora Luigina Renzi – che mi piace considerare come una mappa del tesoro, un portale che condurrà in un universo di esperienze avvincenti, dove la scuola si trasforma in un’avventura senza fine. Anche stavolta i percorsi educativi che non si limiteranno a riempire la testa di nozioni, ma invitano i ragazzi e gli insegnanti a sporcarsi le mani e a mettere alla prova la propria creatività".
A cura di
Contenuti correlati
- Spoleto lancia la Spoleto Card Annuale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto e Anima Verde srl fino al 28 settembre
- Nasce la Rete delle Città di Carta: Spoleto tra i comuni firmatari
- A Spoleto la 28ª Festa di LiberEtà: storie, memoria e futuro
- World Cleanup Day: iniziativa di Retake Spoleto in via Caduti di Nassiriya e piazza Polvani
- Successo per l’iniziativa “A spasso con Buddy
- Arriva a Spoleto l'edizione 2025 dello Sportcity Day.
- La Stagione teatrale 2025/26 di Spoleto
- Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027. La candidatura di Spoleto e Foligno tra i quattro progetti finalisti
- Ti chiamo per nome. Il 18 e 19 settembre maratona di lettura dei nomi dei bambini e delle bambine palestinesi ed israeliane morti, tra il 7 ottobre 2023 e il 15 luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 10:57