Descrizione
SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2026 DI “SPOLETO IN GIOCO”
Centinaia le persone che hanno partecipato alla manifestazione. L’assessore Luigina Renzi:”Spoleto in Gioco si conferma un appuntamento molto atteso e partecipato ormai da circa 20 anni”
Successo anche per l’edizione 2026 di “Spoleto in Gioco”, che si è svolta sabato scorso in piazza Garibaldi, piazza Don Pino Puglisi e piazza San Gabriele dell’Addolorata.
Moltissime le famiglie, con bambine e bambini che hanno partecipato ai giochi di questa edizione, invadendo le aree dedicate alle attività che si sono trasformate in vivaci spazi di incontro, creatività e divertimento grazie al ricco programma di attività gratuite, laboratori, giochi, sport e spettacoli organizzati dal Comune in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.
Dal tradizionale gioco dell’oca curato dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, allo “Spazio Libri” della Biblioteca comunale “G. Carducci” che ha messo a disposizione dei partecipanti una cinquantina di testi adatti a lettori e lettrici da 0 a 6 anni e da 6 a 10.
Circa 120 bambini e bambine hanno potuto giocare e accarezzare gli ospiti del Canile comunale Andrea Arcangeli Conti e Tamara Brunini “La Casa di Buddy”, conoscere da vicino i pony del Centro Ippico La Somma e divertirsi con i 60 giochi in legno di “AnimArte”.
Grande partecipazione anche per i percorsi interattivi e sensoriali dell’Osservatorio Dieta Mediterranea, dedicati alla scoperta dei cibi amici della salute e ideati dalle docenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Molto apprezzate le oltre 300 merende sane, con cibo e bevande offerte a tutti da B+ Coop.
I partecipanti si sono inoltre cimentati in prove di abilità e attività sportive insieme alla Polisportiva La Fenice, all’Accademia Scherma Spoleto e alla ASD Arcieri del Grifo, mentre i più piccini si sono divertiti con "Il Bosco tra le mani" realizzato dalle educatrici della Cooperativa sociale “Il Cerchio”.
A concludere il pomeriggio, a cura delle cooperative “Il Cerchio” e “Educommunity”, l’attesissimo spettacolo di Andrea Paris, Apparis Scomparis, che ha coinvolto grandi e piccoli tra magia, comicità, stupore e tanto divertimento.
“Spoleto in Gioco si conferma un appuntamento molto atteso e partecipato – ha dichiarato l’assessora Luigina Renzi – capace di coinvolgere famiglie, associazioni e operatori del territorio in una giornata all’insegna della condivisione e della partecipazione. Vedere così tanti bambini e bambine vivere gli spazi della città con entusiasmo e serenità è il segnale più bello dell’importanza di iniziative come questa. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e i tantissimi volontari che hanno contribuito con impegno e passione”.
A cura di
Contenuti correlati
- Primo Career Day Spoleto
- Lavori al sottopasso di Madonna di Lugo
- Piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 17 maggio 2026
- Festival dei Due Mondi: incontro con i commercianti di Spoleto sulle iniziative della 69ª edizione
- Fiera di Sant'Antonio: prorogati i termini per le domande
- Il Maggio dei Libri: appuntamento con "Leggimi e... leggimi ancora!"
- Judith Hill apre Spoleto Jazz 2026: al via le prevendite
- Torna Spoleto sul Palco: al via la quarta edizione
- Lo sport come linguaggio universale: a Spoleto arriva “Sport per tutti – Spoleto inclusiva”
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026, 08:45