Descrizione
Si comincia venerdì 24 ottobre (ore 16,30) con la presentazione del volume “Villa San Silvestro di Cascia” nell’incontro dal titolo ‘Scavi e ricerche a Villa San Silvestro di Cascia: le nuove scoperte’ con l‘autrice Dott.ssa Francesca Diosono introdotta dall’intervento del Prof. Filippo Coarelli. La conferenza verterà sulle recenti ricerche archeologiche che hanno rivelato la presenza di numerosi edifici monumentali sacri e pubblici nonché di un centro abitato dall'epoca della colonizzazione romana fino all’età longobarda. Proprio alcune di queste interessanti scoperte hanno gettato una nuova luce sulla vita, la religione e l'economia in area appenninica nell'età antica. Al termine, inoltre, i partecipanti potranno accedere ai depositi del Mantr per vedere da vicino delle lastre di terracotta provenienti da Villa San Silvestro e finora mai esposte al pubblico.
A spiegare tutte le novità su Villa San Silvestro sarà in prima persona l’autrice del volume Francesca Diosono. Laureata in lettere classiche all’Università di Perugia con una tesi in storia antica sul commercio sulla valle del Tevere, si è occupata, tra le altre cose, di scavi e ricerche sul santuario di Diana a Nemi e su Villa San Silvestro a Cascia. Ricercatrice presso varie università italiane, spagnole e tedesche nell’ambito di vari progetti di ricerca, si è occupata poi del paesaggio antico e delle vie di commercio in epoca romana. Attualmente è professore a contratto presso l’istituto di archeologia classica alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.
Il ciclo di conferenze – La serie Vecchi Segni, Nuove Storie proseguirà poi con gli ultimi due appuntamenti del 2025 che riveleranno altri aspetti inediti, inattesi ed affascinanti della storia dei siti oggetto degli incontri. Tra i protagonisti di nuovo il Prof. Filippo Coarelli, archeologo di nota fama, che, assieme alla Prof.ssa Giulia Rocco, sarà uno dei due relatori alla guida del secondo intervento dal titolo ‘Il teatro romano di Spoleto: apparato decorativo e committenza’, in programma venerdì 21 novembre (ore 16,30). Per il terzo e ultimo incontro di venerdì 12 dicembre (ore 16,30), invece, la palla passerà alla Dott.ssa Maria Cristina De Angelis, che esporrà il risultato dei suoi recenti studi sull’area di Monteleone di Spoleto nella conferenza ‘La necropoli di Colle del Capitano: incinerari ed inumati. Una rilettura’.
L’ingresso ai tre eventi sarà gratuito fino a esaurimento posti.
A cura di
Contenuti correlati
- Preghiera a palazzo comunale nella Cappella di San Ponziano
- Verde pubblico, scuola, edifici pubblici e cimiteri: gli interventi in programma questa settimana
- Spoleto, taglio del nastro per la Casa della Comunità e per il PUA, Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari
- Consegnate le chiavi degli otto alloggi ERS in via dei Filosofi
- Teatro famiglia "La domenica dei Sogni". Appuntamento con "La libreria fantastica"
- Spoleto: le visite di gennaio della Spoleto Card
- TEDxSpoleto 2026: il 10 gennaio al Teatro Caio Melisso Carla Fendi la quinta edizione dedicata al “Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum”
- Nuovo incontro con il progetto "Leggimi e... leggimi ancora!"
- Accade a Natale a Spoleto 2025
- Convocazione del Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 08:42