Cos'è
Quale è la percezione della legalità presso le nuove generazioni? Cosa pensano e cosa sperano i ragazzi e le ragazze? Qual è la loro visione del presente e del futuro? Quali comportamenti ritengono più pericolosi per l’individuo e per la società e quali invece accettabili? Che rapporto hanno con le istituzioni?
Sono alcune delle domande poste a un campione di 325 studenti dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri nell’ambito dell’indagine “Prospettive di legalità” promossa e condotta da Libera Umbria e dall’Università degli Studi di Perugia. La ricerca, che si avvale del coordinamento metodologico del sociologo Paolo Montesperelli, ha come obiettivo conoscitivo la “cultura della legalità” intesa come insieme di opinioni, valori, atteggiamenti. Per realizzare questa ricerca si è costituito nei mesi scorsi un gruppo composto da docenti universitari (sociologi, pedagogisti, giuristi), esponenti di Libera e studenti.
Martedì 8 aprile alleore17.00i risultati della ricerca saranno presentati a Spoleto presso Palazzo Mauri. L’iniziativa sarà un momento fondamentale per riflettere insieme sull’importanza di regole e diritti.
Presenterà il sondaggio e la sintesi dei risultati il professor Paolo Montesperelli, mentre il professor Piero Dominici interverrà sul tema “Etica e legalità non s’impongono”.
A chi è rivolto
A tutta la popolazione
Date e orari
08 apr
08
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 10:09