Salta al contenuto principale

Aperto un nuovo bando dedicato alle scuole per la realizzazione di viaggi di istruzione nei luoghi dei Longobardi

L’Associazione Italia Langobardorum attiva un nuovo programma dedicato alle scuole dei territori UNESCO e dei Comuni soci

Data :

12 dicembre 2025

Aperto un nuovo bando dedicato alle scuole per la realizzazione di viaggi di istruzione nei luoghi dei Longobardi
Municipium

Descrizione

APERTO IL NUOVO BANDO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE NEI LUOGHI DEI LONGOBARDI

L’Associazione Italia Langobardorum attiva un nuovo programma dedicato alle scuole dei territori UNESCO e dei Comuni soci

L’Associazione Italia Langobardorum annuncia l’apertura del nuovo bando dedicato alle scuole per la realizzazione di viaggi di istruzione e uscite didattiche nei luoghi del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia”. L’iniziativa rientra nel progetto “Destinazione Longobardi! Promozione e turismo dei valori e dei beni del sito seriale”, sostenuto dalla Legge 77/2006 del Ministero della Cultura.

 

“Accogliamo con grande soddisfazione l’apertura del nuovo bando promosso dall’Associazione Italia Langobardorum – ha dichiarato il vicesindaco Danilo Chiodetti – una iniziativa che valorizza in modo concreto il nostro straordinario patrimonio longobardo. Offrire alle scuole l’opportunità di conoscere da vicino i luoghi e i valori riconosciuti dall’UNESCO significa investire sulla consapevolezza culturale delle giovani generazioni, rafforzando al tempo stesso il legame con la nostra storia e con il territorio”.

 

Il bando è rivolto alle classi di ogni ordine e grado appartenenti ai territori del Sito UNESCO e ai Comuni soci dell’Associazione. In particolare, possono partecipare le scuole situate nelle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Campania e Puglia, e nei Comuni di: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento, Monte Sant’Angelo, oltre ai Comuni soci di Abbadia San Salvatore, Ascoli Piceno, Ferentillo e Trevi.

 

Le attività finanziate riguarderanno esclusivamente laboratori didattici e visite guidate curate da esperti, finalizzate alla scoperta del patrimonio longobardo e dei valori culturali del sito UNESCO. Le uscite si svolgeranno nelle città di Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli insegnanti interessati possono inoltrare la richiesta inviando una mail a longobardinitalia@gmail.com dalle ore 12.00 di martedì 2 dicembre 2025 alle ore 12.00 di martedì 23 dicembre 2025. Per ogni classe è necessario compilare l’apposito modulo B.

 

GRADUATORIA

L’elenco degli Istituti ammessi al contributo sarà pubblicato sul sito www.longobardinitalia.it entro e non oltre lunedì 12 gennaio 2026.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot