Descrizione
Steve Szabó, preside dell’Avicenna International College di Budapest, accompagnato dal dirigente scolastico Mauro Pescitelli, è stato accolto nella Sala dello Spagna a Palazzo comunale da Luigina Renzi, assessora al benessere e innovazione sociale, formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona e promozione della pace e dell’accoglienza del Comune di Spoleto.
Si è trattato di una visita preparatoria in vista dello stage che 8 studenti della scuola ungherese faranno nella nostra città per una settimana a partire dal prossimo 24 marzo. Si tratta di uno scambio a tutti gli effetti, visto che proprio in questi giorni due studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta” – Liceo delle Scienze Umane si trovano a Budapest per seguire per un mese le lezioni nell’Istituto Avicenna.
“Siamo molto contenti di ricevere questi studenti e queste studentesse nella nostra città – ha dichiarato l’assessora Renzi – Crediamo fortemente che lo scambio possa dare a tutti l’opportunità di avere respiro internazionale, di migliorare le capacità linguistiche e di confrontarsi con studenti di altre nazionalità. Gli scambi interculturali rappresentano un’occasione unica per crescere sia come individui che come comunità globale perché promuovono la comprensione e la cooperazione internazionale. Investire in tali esperienze è un passo fondamentale verso un futuro più inclusivo e interconnesso, un mondo più pacifico”.
Fondato da un professore medico persiano circa 30 anni fa come scuola preparatoria per varie università, da 12 anni il liceo è una scuola internazionale dove, oltre ad avere lezioni ed esame finale di maturità in lingua inglese, ospita studenti di almeno 18 diversi paesi di provenienza.
A cura di
Contenuti correlati
- Game over - Diciamo stop al gioco d’azzardo
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto e Anima Verde srl fino al 19 ottobre
- Prossime sedute Consiglio comunale. 20 e 23 ottobre 2025
- Giornata nazionale della camminata tra gli olivi "Coltiviamo la pace"
- Inaugurata la II edizione di Conserva, Salone nazionale dell’arte della conservazione alimentare e dei beni culturali
- Punto di ascolto Associazione per i diritti dei cittadini (A.DI.C.) Umbria
- La domenica dei sogni. Rassegna di Teatro famiglia edizione 2025/2026
- Dal barattolo al patrimonio: Spoleto celebra l’arte di conservare
- Scuola comunale di musica e danza A. Onofri. al via i corsi dell'a.s. 2025/2026
- Arte terapia a Palazzo Collicola: due laboratori 11 e 25 ottobre ore 16.30
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 16:35