Salta al contenuto principale

Avviso pubblico per individuare aree idonee allo spettacolo viaggiante

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026

Data :

19 gennaio 2026

Avviso pubblico per individuare aree idonee allo spettacolo viaggiante
Municipium

Descrizione

Il Comune di Spoleto ha avviato una procedura di manifestazione di interesse per individuare aree pubbliche o private idonee ad ospitare attività di spettacolo viaggiante, come luna park e circhi.

L’iniziativa nasce dalla necessità di garantire spazi adeguati per questo tipo di attività, anche alla luce del fatto che attualmente il territorio comunale non dispone di aree strutturalmente idonee. Da qui la decisione di ricorrere ad un avviso esplorativo rivolto ai proprietari di terreni disponibili.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati proprietari di aree situate nel Comune di Spoleto. I terreni dovranno avere una superficie indicativa di circa 8.000 metri quadrati, essere pianeggianti, privi di alberature e ristagni d’acqua, facilmente accessibili anche ai mezzi pesanti e compatibili dal punto di vista urbanistico. È inoltre richiesto che le aree non siano attraversate da linee elettriche o infrastrutture che possano rappresentare un rischio per la sicurezza.

La durata dell’eventuale contratto sarà di due anni. Non è previsto un canone minimo, mentre quello massimo non potrà superare il 90% del canone unico patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico previsto per lo spettacolo viaggiante. In base ai dati storici, l’importo stimato è di circa 1.800 euro annui. Il proprietario potrà continuare a utilizzare il terreno nei periodi di mancato impiego (il Comune, prima di ogni utilizzo, dovrà darne comunicazione al proprietario tramite PEC almeno 30 giorni prima).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026, via PEC all’indirizzo comune.spoleto@postacert.umbria.it oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, in Piazza del Comune n. 1.

Le proposte saranno esaminate da una commissione comunale che valuterà il rispetto dei requisiti richiesti. Il Comune si riserva la possibilità di effettuare sopralluoghi e di avviare una successiva fase di trattativa diretta con i proprietari delle aree ritenute idonee.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento, dott. Geom. Paolo Maggi, tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot