Descrizione
è in programma da domenica 22 a sabato 28 giugno nell’area di comunità di Baiano, l’edizione 2025 di “Anch’io sono la Protezione Civile”, il campo scuola con pernottamento in tenda per ragazzi e ragazze di età compresa tra 10 e 13 anni.
Al progetto, attivo ormai da oltre 5 anni, che mira a valorizzare le competenze dei giovani e ad accrescere la loro consapevolezza nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, hanno aderito 40 giovani che saranno coinvolti nelle attività di protezione civile organizzate e gestite da circa 50 volontari del Gruppo comunale con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato e locale.
Tante le iniziative che animeranno le giornate tra lezioni su incendi boschivi insieme ai Carabinieri Forestali, sulla legalità con la Polizia di Stato, sulle attività della Polizia Postale, sulla sicurezza stradale con la Polizia Locale, sui mezzi e i materiali della Protezione civile.
Non solo. Nel corso della settimana sono previste le uscite al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle al Lago di Bracciano e alla caserma dei Vigili del Fuoco di Spoleto, gli incontri con i radioamatori su collegamenti radio e linguaggio Morse e con l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo sul recupero e la salvaguardia dei beni culturali, le esercitazioni con carta e bussola per allenare l’orientamento, sulle tecniche di ricerca e raccolta tartufi, sul Primo soccorso con i volontari della Croce Rossa.
Verranno anche organizzate passeggiate nel bosco per conoscere le piante e per l’orientamento notturno nelle vie di Baiano di Spoleto, per concludere con un saggio finale e una commedia che vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Spoleto Card: appuntamento speciale in occasione di San Valentino
- Femminicidio: il Comune si costituisce parte civile nel processo per la morte di Laura Papadia
- Cordoglio per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana
- Presentazione del libro Autoritratti di Tommaso Spazzini Villa
- Antisemitismo e antisionismo non sono uguali. Incontro con Moni Ovadia a palazzo Mauri
- Saluto al Vicario del Questore di Perugia, dott. Marco Scarpa
- Telefisco 2026. Le novità fiscali per le imprese ed i professionisti
- Don Matteo 15. Nuove riprese a Spoleto
- Consiglio comunale aperto sulle infrastrutture viarie
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 09:18