Descrizione
Nel cuore della città di Spoleto, negli spazi di Palazzo due Mondi, si terrà il 29 e 30 maggio 2025 il convegno “Mondi digitali. Processi amministrativi e beni culturali nella digital trust”, un importante appuntamento di riflessione e confronto sui profondi cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione nei settori della pubblica amministrazione e della cultura. Una rivoluzione che ha segnato la nostra realtà, cambiando il modo di essere cittadini, amministratori del bene pubblico e fruitori di beni culturali.
L’evento è promosso dalla CNI S.p.A., azienda leader da oltre cinquant’anni nella trasformazione digitale e da ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Umbria, con il patrocinio del Comune di Spoleto e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e dell’Archivio di Stato di Perugia. La CNI fa parte del gruppo BV TECH, nato nel 2005, che rappresenta uno degli attori principali nel mercato dell’Information and Communication Technology e della Cybersecurity.
A vent’anni dall’emanazione del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), il convegno intende fare il punto sull’evoluzione normativa e tecnologica che ha segnato la modernizzazione dei processi amministrativi, e al contempo, aprire un confronto sulle opportunità offerte dal digitale per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali.
Il convegno si articola in due giornate tematiche:
- 29 maggio: una giornata dedicata alla Fiducia Digitale nei processi amministrativi degli enti centrali e locali. Verranno affrontate tematiche legate alla sicurezza, all’interoperabilità, all’efficienza e all’innovazione nei sistemi pubblici.
- 30 maggio: focus su beni culturali e digitalizzazione, con interventi e casi studio incentrati sulla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.
L’iniziativa si propone come un momento di confronto tra esperti, professionisti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori culturali, per costruire insieme strategie efficaci e sostenibili in un presente sempre più connesso.
Ingresso su invito previa registrazione a: mondidigitali@cnispa.it
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Spoleto Card: appuntamento speciale in occasione di San Valentino
- Femminicidio: il Comune si costituisce parte civile nel processo per la morte di Laura Papadia
- Cordoglio per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana
- Presentazione del libro Autoritratti di Tommaso Spazzini Villa
- Antisemitismo e antisionismo non sono uguali. Incontro con Moni Ovadia a palazzo Mauri
- Saluto al Vicario del Questore di Perugia, dott. Marco Scarpa
- Telefisco 2026. Le novità fiscali per le imprese ed i professionisti
- Don Matteo 15. Nuove riprese a Spoleto
- Consiglio comunale aperto sulle infrastrutture viarie
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 10:28