Salta al contenuto principale

Inaugurazione a Spoleto della Casa della Comunità e del PUA

Taglio del nastro, venerdì 9 gennaio alle 13.30, della Casa della Comunità e del PUA, Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari di Spoleto dell'Azienda Usl Umbria 2, in via Aldo Manna.

Data :

8 gennaio 2026

Inaugurazione a Spoleto della Casa della Comunità e del PUA
Municipium

Descrizione

La cerimonia vedrà la partecipazione delle massime autorità istituzionali civili, militari e religiose.

Intervengono tra gli altri la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, il Vescovo dell'Archidiocesi di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, la Direttrice Salute e Welfare della Regione Umbria Daniela Donetti, il Direttore Generale dell'Azienda Usl Umbria 2 Roberto Noto.

Punto Unico di Accesso (PUA)
Verrà presentato alla cittadinanza il PUA, Punto Unico di Accesso, una "porta d'ingresso" unica per la comunità cittadina, specialmente per i soggetti fragili o con bisogni complessi. Un servizio socio-sanitario attivo nelle Case della Comunità che centralizza le informazioni e l'accesso ai servizi sanitari e sociali integrando le attività assistenziali e garantendo, così, un percorso di presa in carico personalizzato con l'aiuto di professionisti come assistenti sociali e infermieri.

Casa della Comunità (CdC)
Anche la Casa della Comunità (CdC), finanziata con fondi PNRR, rappresenta una novità nel panorama dell'assistenza territoriale ed è una struttura sanitaria che offre ai cittadini un intervento integrato e multidisciplinare di vari professionisti riunendo medici di base, pediatri, infermieri, specialisti e assistenti sociali per offrire servizi di prossimità come visite, prelievi, vaccinazioni e gestione delle cronicità, alleggerendo ospedali e pronto soccorso.

Si tratta quindi di due nuove strutture territoriali che avranno un ruolo centrale e strategico nel nuovo Piano Socio Sanitario Regionale e che produrranno un indubbio salto di qualità nella presa in carico, nell'assistenza e nelle cure al cittadino.

La Direzione della Usl Umbria 2 invita la cittadinanza a partecipare a questo importante evento per la sanità regionale, per l'azienda sanitaria e per il territorio di Spoleto.

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot