Descrizione
Venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 la Scuola Primaria di San Martino in Trignano ha aperto le proprie porte per un evento straordinario: La Notte dei Racconti.
TUTTO è POSSIBILE- ORME DI FIABA, è stato il tema dell’edizione 2025 .
L’iniziativa internazionale, promossa da Regionarra, nasce con l’obiettivo di riunire la comunità nel riscoprire la bellezza della condivisione e promuovere una cultura della narrazione che valorizzi le storie di ognuno. In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana, questo evento ha invitato i bambini, le bambine e le famiglie, a sedersi intorno ad un fuoco metaforico per ascoltare e raccontare.
La magia del racconto ha preso vita tra le mura della scuola; gli spazi allestiti con luci soffuse, insegne luminose e angoli accoglienti, hanno trasformato l’ambiente in un mondo magico e fatato, dove le storie hanno saputo avvicinare grandi e piccoli.
Le insegnanti hanno dato voce alle storie insieme al regista e maestro di teatro Graziano Petrini, che ha animato la lettura interpretando le emozioni e le avventure dei personaggi. A rendere ancora più speciale l’atmosfera fiabesca è stata la presenza del Maestro e musicista Maurizio Marrani. La musica suonata dal vivo,
delicata e coinvolgente, si è intrecciata con le parole, trasformando ogni storia in un’esperienza sensoriale completa.
La serata si è conclusa con una coccola finale: biscotti e camomilla della buonanotte offerti dalla Sezione Soci Coop Centro Italia Spoleto- Norcia.
Non è mancata la partecipazione dell’Assessora Luigina Renzi, che ha rivolto un sentito ringraziamento alle insegnanti, complimentandosi per l’organizzazione e la passione con cui hanno saputo creare un’occasione di condivisione e crescita.
L’ entusiasmo dei bambini, la creatività degli insegnanti e la partecipazione attiva delle famiglie hanno reso la “Notte dei Racconti” un evento magico. Il successo di questa iniziativa ha confermato che la lettura e la narrazione sono strumenti potenti per creare connessioni, stimolare l’immaginazione e soprattutto, favorire un senso di comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Spoleto Card: appuntamento speciale in occasione di San Valentino
- Femminicidio: il Comune si costituisce parte civile nel processo per la morte di Laura Papadia
- Cordoglio per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana
- Presentazione del libro Autoritratti di Tommaso Spazzini Villa
- Antisemitismo e antisionismo non sono uguali. Incontro con Moni Ovadia a palazzo Mauri
- Saluto al Vicario del Questore di Perugia, dott. Marco Scarpa
- Telefisco 2026. Le novità fiscali per le imprese ed i professionisti
- Don Matteo 15. Nuove riprese a Spoleto
- Consiglio comunale aperto sulle infrastrutture viarie
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 16:23