Descrizione
Primo appuntamento giovedì 9 ottobre a Palazzo Mauri
Prosegue l’esperienza di “Leggimi e… leggimi ancora!”, il progetto di lettura ad alta voce per la fascia 0-6 anni inserito nel Programma Nati per Leggere.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca comunale “G. Carducci” e il 2° Circolo Didattico di Spoleto, partner del Patto locale della lettura, si articolerà in 8 incontri a partire dal prossimo 9 ottobre fino a maggio 2026.
Il primo appuntamento “QUESTO BIMBO A CHI LO DO?… LETTURE E FILASTROCCHE DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE” è in programma per giovedì 9 ottobre alle ore 17.00 nel cortile di Palazzo Mauri, sede della biblioteca comunale di Spoleto, a ridosso della festa dei nonni e vedrà alcuni di loro protagonisti delle letture.
Gli incontri successivi si terranno nelle scuole dell’infanzia del 2° Circolo Didattico di Spoleto secondo il seguente calendario:
-
Giovedì 16 ottobre 2025, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia Villa Redenta - “FOGLIE D’AUTUNNO”
-
Giovedì 30 ottobre 2025, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia Morro – “QUANDO LA PAURA FA… BUUU”
-
Giovedì 6 novembre 2025, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia San Brizio – “UN GIRO SULLE GIOSTRE DEL CUORE”
-
Martedì 18 novembre 2025, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia Maiano – “DIRITTI… ALLE STORIE”
-
Martedì 9 dicembre 2025, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia Collodi – “IL NASO ROSSO DELLE STORIE”
-
Giovedì 8 gennaio 2026, ore 17.00 – Scuola dell’infanzia Protte – “CALZE DOLCI… CALZE DI LANA”
-
Giovedì 14 maggio 2026, ore 17.00 - Biblioteca comunale – IL “PONTE” DELLE VOCI
Le letture e i laboratori saranno a cura dei bibliotecari, delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del 2° Circolo Didattico e delle educatrici degli asili nido comunali.
Le prime due edizioni hanno registrato la presenza di circa 800 persone tra bambini, bambine e adulti che hanno seguito con partecipazione gli incontri proposti.
“Nelle due scorse edizioni il progetto ha registrato una grande partecipazione da parte delle famiglie – ha dichiarato il vicesindaco Danilo Chiodetti – indice questo della grande attenzione verso la promozione della lettura ad alta voce per bambine e bambini così piccoli. Queste attività sono un aiuto importante per lo sviluppo delle capacità linguistiche e cognitive e rafforzano il legame affettivo tra lettore e bambino”.
“Il coinvolgimento delle educatrici degli asili nido comunali - ha dichiarato l’assessora Luigina Renzi - si inserisce nella cornice generale a cui stiamo lavorando per la costruzione del segmento 0-6 anni con l’obiettivo di far interagire sia le educatrici della prima infanzia, sia le insegnanti e gli insegnanti della fascia 3-6 anni e garantire una azione educativa continua dalla nascita in poi”.
“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per il progetto lettura in continuità tra gli asili nido e le scuole dell'infanzia – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Silvia Mattei - Iniziative come questa rappresentano un pilastro fondamentale per la crescita culturale ed emotiva dei nostri bambini, stimolando fin da piccolissimi l’amore per i libri e la scoperta. La collaborazione tra i diversi ordini di scuola e l’Ente Comunale rafforza il senso di comunità educativa e garantisce un percorso armonico e coerente di sviluppo”.
A cura di
Contenuti correlati
- Arriva a Spoleto l'edizione 2025 dello Sportcity Day.
- A spasso con Buddy
- Mensa scolastica: per l'iscrizione c'è tempo fino al 20 agosto
- Giubileo dei giovani: ospitati a Spoleto i primi pellegrini
- Accade d'estate a Spoleto 2025
- Oltre 200 persone all'opening della mostra “LunΔtica – Pink Floyd Collectors Expo”
- Inaugurato il nuovo Parco pubblico di San Giacomo
- A Schwetzingen gli allievi della Scuola comunale di musica e danza "Alessandro Onofri"
- Sportcity Day 2025. L'evento sportivo in programma domenica 21 settembre
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 11:03