Descrizione
L’iniziativa, che sarà a sostegno delle attività di Emergency nella Striscia di Gaza, è organizzata dal Comune di Spoleto, dal Parco culturale ecclesiale "Terre di pietra e d'acqua" e da Cittadinanzattiva.
Il Comune di Spoleto, insieme al Parco culturale ecclesiale "Terre di pietra e d'acqua" e Cittadinanzattiva, ha organizzato l’iniziativa “Ti chiamo per nome”, una maratona di lettura dei nomi dei bambini e delle bambine palestinesi ed israeliane morti, tra il 7 ottobre 2023 e il 15 luglio 2025, a causa del conflitto israelo-palestinese.
L'iniziativa intende lanciare un messaggio di pace e di liberazione, che moltiplichi quello attuato dal Cardinale Zuppi a Monte Sole di Marzabotto il 14 agosto scorso, leggendo continuativamente i 12.227 nomi dei bambini e delle bambine palestinesi ed israeliane.
La maratona di lettura coinvolgerà non solo Spoleto, ma anche Castel Ritaldi, Poggiodomo e Cascia e si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 settembre, in una sorta di passaggio del testimone tra comunità scolastiche, aggregative, frazionali, ecclesiali, associative e liberi cittadini e cittadine, in luoghi simbolo della nostra vita.
L’iniziativa sarà a sostegno di Emergency. Nel corso delle due giornate verrà effettuata una raccolta fondi finalizzata a sostenere le attività medico-sanitarie che la ONG fondata da Gino Strada sta portando avanti nella Striscia di Gaza da agosto 2024, nell’area di al-Qarara dove ha costruito e gestisce una clinica.
Per la lettura di tutti i nomi, che sono 12.227, saranno necessarie circa 8 ore, con un minimo di 6 lettori l'ora.
Oltre a due sessioni mattutine che si svolgeranno agli istituti Sansi-Leonardi-Volta e alberghiero “Giancarlo De Carolis” di Spoleto, i momenti previsti sono sei. Il 18 settembre alle ore 14.30 al Convento di Monteluco, alle 15.45 al Belvedere Teresa Sarti Strada al Giro della Rocca (davanti al Bar La Portella) e alle 17.30 alla Mensa della Caritas. Il 19 settembre le lettura si svolgeranno a Castel Ritaldi (Chiostro Chiesa di Santa Marina) ore 15.30, Mucciafora, (Piazza dei Caduti) ore 17.30 e a Roccaporena di Cascia (Scoglio di Santa Rita) ore 19.00.
Tutti coloro che desiderano partecipare in qualità di lettori e lettrici dovranno compilare il modulo disponibile nel sito del Comune di Spoleto, comprensivo della liberatoria per le riprese audio/video ed inviarlo entro il martedì 16 settembre all’email sviluppo.economico@comune.spoleto.pg.it
Dal 25 settembre il Cinema Sala Frau proietterà il film “The voice of Hind Rajab”, scritto e diretto da Kawthar ibn Haniyya, vincitore del Leone d'argento alla 82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Preghiera a palazzo comunale nella Cappella di San Ponziano
- Verde pubblico, scuola, edifici pubblici e cimiteri: gli interventi in programma questa settimana
- Spoleto, taglio del nastro per la Casa della Comunità e per il PUA, Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari
- Consegnate le chiavi degli otto alloggi ERS in via dei Filosofi
- Teatro famiglia "La domenica dei Sogni". Appuntamento con "La libreria fantastica"
- Spoleto: le visite di gennaio della Spoleto Card
- TEDxSpoleto 2026: il 10 gennaio al Teatro Caio Melisso Carla Fendi la quinta edizione dedicata al “Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum”
- Nuovo incontro con il progetto "Leggimi e... leggimi ancora!"
- Accade a Natale a Spoleto 2025
- Convocazione del Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 10:22