Descrizione
“Abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa del vescovo emerito Riccardo Fontana. È stato di grande profondità il legame che la comunità di Spoleto ha stretto con lui durante gli anni del suo episcopato alla guida dell’arcidiocesi Spoleto-Norcia, un legame che si è mantenuto nel tempo, mosso da un sincero senso di gratitudine. Non dimenticheremo il suo amore per la città, non dimenticheremo il suo esempio. Continueremo a ricordarlo con affetto ed immutata stima”.
Con queste parole il sindaco Andrea Sisti ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale e della comunità spoletina per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana, avvenuta questa mattina, lunedì 9 febbraio, all’età di 79 anni.
Il messaggio del presidente del Consiglio comunale, Marco Trippetti
“A nome mio e di tutti i Consiglieri Comunali di Spoleto desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana.
Con la sua dedizione, la sua umanità e il suo instancabile impegno verso le persone e le comunità, Monsignor Fontana ha lasciato un segno indelebile nel cuore della nostra città. La sua testimonianza di fede, la sua vicinanza ai più fragili e la sua capacità di accogliere con attenzione e rispetto hanno rappresentato per molti un sicuro punto di riferimento e un esempio di servizio al prossimo”.
Mons. Fontana è stato arcivescovo di Spoleto-Norcia dal 1996 (fu consacrato vescovo da Papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio) fino al 2009, quando Papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, diocesi che ha guidato fino al 2022.
A cura di
Contenuti correlati
- Femminicidio: il Comune si costituisce parte civile nel processo per la morte di Laura Papadia
- Presentazione del libro Autoritratti di Tommaso Spazzini Villa
- Antisemitismo e antisionismo non sono uguali. Incontro con Moni Ovadia a palazzo Mauri
- Saluto al Vicario del Questore di Perugia, dott. Marco Scarpa
- Telefisco 2026. Le novità fiscali per le imprese ed i professionisti
- Don Matteo 15. Nuove riprese a Spoleto
- Consiglio comunale aperto sulle infrastrutture viarie
- Incontro pubblico sugli impianti eolici industriali a Spoleto e in Valnerina
- Prorogata la mostra "Mausoleo dei cuori infranti"
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 13:03