Descrizione
Martedì 13 maggio verrà servito a tutte le bambine e i bambini delle scuole primarie e d’infanzia del Comune di Spoleto un menù completamente senza glutine.
L’iniziativa “Tutti a tavola tutti insieme” si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia per informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate che hanno come unica terapia la rigorosa e permanente alimentazione senza glutine.
Il Comune di Spoleto, in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia, intende, aderendo all’iniziativa, contribuire a diffondere cultura e conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine consentendo a studenti e famiglie di comprendere ed accogliere un eventuale compagno celiaco.
L’Amministrazione, in sede di Giunta comunale, ha deliberato l’intenzione di offrire gratuitamente il pranzo gluten free a tutti i 1200 fruitori delle mense scolastiche comunali. Le famiglie riceveranno una ricarica del pasto consumato sul proprio conto mensa.
Il menù di martedì 13, composto da linguine di pasta speciale con sugo di tonno, filetto di pesce gratinato con farina di mais, fagiolini al vapore, gallette di mais/riso e frutta fresca di stagione, è stato concordato con i responsabili dei centri cottura.
Inoltre, per meglio comprendere ed accogliere un compagno celiaco attraverso la diffusione di cultura e conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine,
Il concessionario del servizio mensa B+ e CIR Food hanno distribuito in tutte le scuole interessate il materiale informativo predisposto dall’Aic nazionale per i docenti e le schede gioco per le alunne e gli alunni.
Verrà anche consegnato un attestato a tutte le bambine e i bambini che partecipano all’iniziativa quale riconoscimento per lo spirito di accoglienza e inclusività dimostrati.
“La conoscenza della celiachia non è solo una questione di salute personale, ma un passo fondamentale verso un mondo più inclusivo – ha dichiarato l’Assessora Luigina Renzi – Educare e sensibilizzare le persone su questa condizione può trasformare la vita di chi ne è affetto, promuovendo un ambiente di comprensione e rispetto reciproco”.
A cura di
Contenuti correlati
- Le congratulazioni dell'assessore Federico Cesaretti a Lucrezia Mancini e Piero Santarelli
- Centro di raccolta di Valle Umbra Servizi
- Mantenimento del Contributo per il Disagio Abitativo
- Convocazione del Consiglio comunale. Sedute del 19 e 22 gennaio
- Visita guidata alla mostra "Pensieri fuggitivi" di William Kentridge
- Torna domenica il Mercatino delle Briciole di Spoleto in corso Mazzini e piazza della Libertà
- Borse di studio regionali per l’anno scolastico 2025/2026 e contributi per il trasporto scolastico
- Alloggi di Edilizia Residenziale Sociale in via dei Filosofi: cerimonia di consegna delle chiavi
- Inaugurazione a Spoleto della Casa della Comunità e del PUA
- Consiglio comunale: prossima seduta giovedì 8 gennaio alle ore 15.30
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 10:51