Descrizione
Le principali tv europee – dalle tedesche ZDF, ARTE, WDR, alle francesi FRANCE TV, CANAL PLUS, TF1 – fino alle televisioni pubbliche di Finlandia, Repubblica Ceca, Croazia, Bulgaria, Grecia, passando per le Pay TV e le OTT (acronimo di over-the-top, ossia le media company che offrono servizi e contenuti direttamente via Internet) come Netflix, Amazon, Sony, HBO, ecc.
Dall’8 all’11 aprile Spoleto accoglierà 70 buyer internazionali per la presentazione delle migliori produzioni Rai, tra serie tv, film e documentari. Un’iniziativa che vuole coniugare la produzione di audiovisivi, la presenza di tutti i principali broadcaster internazionali e la valorizzazione del territorio umbro.
Ieri, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, l’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni, il direttore commerciale di Rai Com, Alessandro Ravani ed il sindaco di Spoleto Andrea Sisti hanno illustrato l’iniziativa Screenigs, la rassegna di Rai Com che sarà ospitata tra meno di due mesi in città.
“L’evento è costruito – ha spiegato Alessandro Ravani, direttore commerciale di Rai Com – da un lato per presentare ai buyer i migliori film, serie tv, documentari, animazioni e video sulle arti performative targati Rai, dall’altro per presentare a tutto il mondo internazionale dell’audiovisivo il territorio che ci ospita. Per la città di Spoleto, e per tutto il territorio umbro, avere la possibilità di farsi conoscere e far ammirare le proprie location a questo genere di pubblico rappresenta una eccellente occasione di farsi apprezzare come possibile meta di approdo per le produzioni internazionali”.
“Faremo in modo di allargare il raggio da Spoleto a tutti i territori limitrofi – ha confermato l’assessore Simona Meloni – perché stiamo impostando una politica integrata del turismo che non lasci indietro nessun territorio e quindi la spinta di questo meraviglioso evento, che parlerà di Umbra ad una platea internazionale, deve essere una leva per aiutare le città limitrofe a usufruire di questa occasione anche per allungare la permanenza del turista che arriva in Umbria, in un’ottica più larga di strategia territoriale”.
“Da parte nostra – ha assicurato il sindaco di Spoleto Andrea Sisti – metteremo a disposizione tutte le nostre strutture e tutto il nostro expertise per far risaltare al meglio le bellezze e le capacità non solo della nostra città, ma dell’intera Regione, convinti che solo attraverso la messa a fattor comune e l’integrazione di tutte le competenze presenti si riesca a creare valore per tutta l’Umbria”.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Spoleto Card: appuntamento speciale in occasione di San Valentino
- Femminicidio: il Comune si costituisce parte civile nel processo per la morte di Laura Papadia
- Cordoglio per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana
- Presentazione del libro Autoritratti di Tommaso Spazzini Villa
- Antisemitismo e antisionismo non sono uguali. Incontro con Moni Ovadia a palazzo Mauri
- Saluto al Vicario del Questore di Perugia, dott. Marco Scarpa
- Telefisco 2026. Le novità fiscali per le imprese ed i professionisti
- Don Matteo 15. Nuove riprese a Spoleto
- Consiglio comunale aperto sulle infrastrutture viarie
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 15:27